Luna nuova non visibile a Milano
Cari fratelli e sorelle della comunità musulmana in Italia,
al-salamu alaykum wa rahmatAllah Ta’ala wa barakatuHu
Oggi, venerdì 1 aprile, corrispondente secondo il calendario islamico al 29 Sha’ban 1443, la commissione musulmana è stata ospite della sede di Milano Brera dell’Osservatorio Astronomico e, con l’aiuto di esperti e strumenti tecnici, ha cercato la nuova luna del mese di Ramadan 1443 hijri.
Alhamdulillah
A Milano, la commissione musulmana per l’avvistamento ha realizzato l’accordo che la luna nuova del mese di Ramadan non è visibile, in-sha’Allah.
Si prosegue stasera e domani con il 30 giorno del mese di Sha’ban.
Il primo di Ramadan inizia sabato sera e il primo giorno di digiuno è domenica 3 aprile.
Ramadan Karim
Guarda il video dell'avvistamento su Facebook
A Milano, una commissione coordinata dalla COREIS ha invitato i rappresentanti di alcune delle principali comunità musulmane presenti in Lombardia:
Associazione Culturale Islamica Muhammadiah (Aftab Atif, Asghar Tanveer, Sajjad Hussein)
Associazione Cheikh Ahmadou Bamba (imam Fallou Mbacke)
Associazione Minhaj al-Qur’an Nord Italia (Muhammad Ashraf Khokhar e Sarmad Javeed)
CIBI Comunità Islamica dei Bosniaci in Italia (imam Ahmad Tabakovic)
CII Confederazione Islamica Italiana (Youssef Zahir)
Moschea al-Wahid di Milano (‘Abd al-Ghafur Masotti, imam Mustafa ‘Abd al-Adil Roma e imam ‘Abd al-Basit Ouro).
La COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana ha avviato quest’anno una collaborazione con il prestigioso Osservatorio Astronomico di Milano Brera per la ricerca e l’osservazione della nuova luna di Ramadan.
L’intenzione è quella di favorire un incontro serio tra scienza e fede al servizio di una esigenza pratica e rituale per la comunità musulmana in Italia di grande valore simbolico e spirituale.
La regola tradizionale prevede la effettiva visione fisica e diretta della luna da parte di una commissione di musulmani di fiducia che risiede nella regione della comunità che si rappresenta.
Questo metodo è diffuso da secoli in molte città e Nazioni del mondo musulmano ed è stato avviato in questi anni recenti anche dalla grande moschea di Roma.
Si ringrazia il direttore Roberto Della Ceca dell’Osservatorio Astronomico di Brera e Merate e i suoi collaboratori Mario Carpino e Ginevra Trinchieri per la sensibilità e l’assistenza in questa serata speciale di confronto intellettuale, esperienza, scoperta e conoscenza dei segni celesti.
Desideriamo esprimere la nostra gratitudine al direttore del Centro di Astrofisica di Lyon, Bruno Abd al-Haqq Guiderdoni, e al prof. Marco Bersanelli dell’Università di Milano per aver accompagnato questa importante collaborazione scientifica.
Preghiamo per la Pace e la Misericordia. Buon inizio di Ramadan Mubarak!
Al-salamu alaykum wa rahmatAllah Ta’ala wa barakatuHu
Imam Yahya Pallavicini
Presidente COREIS Italiana