Chi Siamo

Image

La Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) è una delle principali associazioni di rappresentanza del culto islamico in Italia accreditate presso il Ministero dell'Interno dal 2005. La sede nazionale è a Milano accanto alla moschea al-Wahid in via Giuseppe Meda 9, luogo di culto riconosciuto ufficialmente all'interno del PAR del Comune di Milano e ha ricevuto l'attestato di benemerenza civica per il dialogo interreligioso e interculturale nel 2008. Il suo fondatore è lo shaykh Abd al-Wahid Pallavicini maestro spirituale di orientamento metafisico, ecumenico e di richiamo tradizionale ed escatologico.

Su un milione e seicentomila musulmani in Italia solo 150 mila sono italiani. La COREIS rappresenta quindi una prima comunità autoctona, tra le poche in Europa, che è sempre stata aperta e accogliente con i musulmani di qualsiasi nazionalità e origine. Infatti, collabora con molte associazioni islamiche nazionali e internazionali eccetto quelle che abbiano tendenze ideologiche e fondamentaliste.

Intorno alla sede nazionale di Milano, che ospita anche la moschea al-Wahid, si sono organizzate rappresentanze regionali in Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia. I referenti regionali collaborano con le principali organizzazioni locali di musulmani oltre che con gli Enti locali e le Istituzioni dello Stato Italiano. La COREIS anima da oltre 20 anni numerose manifestazioni religiose, sia presso le proprie sedi, che presso quelle di altre associazioni islamiche in Italia e a livello internazionale.