La luna nuova del mese di Shawwal è stata avvistata questa sera. Domani 2 maggio è la festa di Eid al-fiTr 1443
Cari Fratelli e sorelle musulmani in Italia, al-salamu alaykum wa rahmatAllah e Eid Mubarak!
La COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana è lieta di annunciare l’avvistamento della nuova luna del mese di Shawwal e la conclusione del mese Benedetto di Ramadan e del digiuno rituale.
Lunedì 2 Maggio è il giorno della festa della rottura, eid al-fiTr, in-sha’Allah
Ringraziamo il coordinamento del Centro Islamico Culturale d’Italia che, in collegamento con l’osservatorio di Cagliari, ha permesso e realizzato l’avvistamento della luna nuova.
Ringraziamo l’Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) e l’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno (Novara) per l’assistenza scientifica e l’accompagnamento in questa notte del dubbio, laylat al-shakk, nella quale è tradizione che una delegazione di musulmani ricerchi e veda direttamente il segno evidente del crescente di luna per stabilire e comunicare al resto della comunità l’inizio del nuovo mese del calendario islamico e l’annuncio della festa di fine Ramadan.
La COREIS ha avuto l’onore di accompagnare una delegazione di musulmani dell’Associazione Muhammadiah, dell’Associazione Cheikh Ahmadou Bamba, dell’Associazione Minhaj alQuran Nord Italia e della CII Confederazione Islamica Italiana in questa osservazione e di vedere la nuova luna, alhamdulillah.
Preghiamo e auguriamo a tutte le famiglie musulmane in Italia una festa benedetta di apertura e unione spirituale. Che Allah accetti il nostro digiuno, le veglie di preghiera, le richieste di perdono e le offerte di purificazione rituale.
al-salamu alaykum wa rahmatAllah e Eid Mubarak!
Imam Yahya Pallavicini Presidente