Religioni e conflitti

Religioni e conflitti

Aracne, 2016


CONOSCERE LA DIVISIONE PER PROGETTARE L’INCONTRO IN UN MONDO IN GUERRA NEL NOME DI DIO. ATTI DEL CONVEGNO (ROMA, 3–4–5 DICEMBRE 2014)

A cura di Roberto Cipriani, Teresa Doni, Paolo Trianni
Mustafà Cenap Aydin, Emilio Baccarini, Ambrogio Bongiovanni, Guglielmo Doryu Cappelli, Roberto Catalano, Luigi De Salvia, Pietro De Vitiis, Roberto Di Ceglie, Donato Di Sanzo, Illham Allah Chiara Ferrero, Claudia Gina Hassan, Irene Kajon, Dimitrios Keramidas, Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, Bryan Lobo, SJ, Roberto Morozzo della Rocca, Gaspare Mura, Pachomius Okogie, OSB, Yahya Pallavicini, Rocco Pezzimenti, Giovanni Salmeri, Romolo Santoni, Naman Tarcha, Paolo Trianni


Il testo raccoglie gli atti dell’omonimo convegno, organizzato dal 3 al 5 dicembre 2014 dall’A.S.U.S. (Accademia di Scienze umane e Sociali), in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e con ilpatrocinio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Filosofia) e di Religions for peace. Vi confluiscono i contributi che sociologi delle religioni, filosofi, teologi e rappresentanti delle diverse fedi religiose hanno voluto offrire sul rapporto tra le religioni e i conflitti che ad esse pretendono di ispirarsi. Sullo sfondo, la comune convinzione, maturata negli anni, dell’insopprimibile necessità che studiosi di varie discipline e di diverse fedi religiose continuino a collaborare per far luce sulle sempre più complesse problematiche legate al fenomeno religioso. La cultura, del resto, è il terreno privilegiato del dialogo, della reciproca comprensione fondata sull’etica del riconoscimento; costituisce quindi un seme fecondo di pacifica convivenza nel tessuto sociale e politico.