Nasce EMUNA Italia, programma di formazione interreligiosa - LUISS Roma

Pubblicato il 4 luglio 2024

Nasce EMUNA Italia, programma di formazione interreligiosa - LUISS Roma

Affinché le diverse religioni e culture possano assumere pienamente il loro ruolo, in armonia con l’ordinamento dell’UE

Programma e modulo di iscrizione

Il LUISS Institute for European Analysis and Policy (LEAP) di Roma propone anche in Italia il programma di formazione interreligiosa EMUNA, già avviato con successo in Francia, Belgio e Olanda.

Emuna, parola di origine semita, analogamente alle corrispondenti Amen e Amana, “significa fede, fedeltà, spiritualità, e rappresenta un invito a cercare nuove strutture o fondamenti spirituali sui quali una società può sorreggersi, evocando una sorgente spirituale comune alla quale l’umanità può attingere e abbeverarsi”.

“In questo senso rappresentanti dell’ebraismo, del cristianesimo, dell’islam, del buddismo e laici portatori di diverse culture, nella loro diversità, hanno istituito un programma di dialogo interreligioso e interculturale, in partnership con prestigiosi Atenei quali Sciences Po, l’Université Catholique de Louvain (UCLouvain) e la Vrije Universiteit Amsterdam (VU)”.

Sulla scia di questa iniziativa, in Italia, LUISS creerà un Osservatorio su Europa: Religioni e Altre Culture (EURECA) con l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca scientifica sulle relazioni politiche, economico-giuridiche, istituzionali a livello italiano ed europeo tra la società, le confessioni religiose e le altre culture. L'Osservatorio offrirà il programma formativo di alto livello "EMUNA Italia". 

Tra i membri fondatori del Comitato Scientifico da parte dell'Islam Italiano, il segretario generale del CICI Centro Islamico Culturale d'Italia - Grande Moschea di Roma, Abdellah Redouane, e l'imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della COREIS Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Il primo anno accademico prevede un ciclo articolato in 15 seminari tra ottobre 2024 e giugno 2025, per 20 partecipanti che saranno selezionati e indicati dai diversi membri del Collegio dei Fondatori, confessionali e non L’obiettivo di questo primo ciclo è la produzione di contributi di ricerca individuali e collettivi, che condurrà al rilascio ai partecipanti di un certificato.