Saluto dei musulmani della COREIS nelle sinagoghe d’Italia
Ieri 15 settembre alcune delegazioni della COREIS Italiana hanno portato un saluto (di cui riportiamo a seguire una sintesi) nelle sinagoghe e comunità ebraiche d'Italia in occasione della Giornata Cultura ebraica 2024, che quest’anno ha come tema “La famiglia”.
“Portiamo un saluto oggi nelle sinagoghe d’Italia come fratelli nella grande famiglia di Abramo, che unisce ebrei, cristiani e musulmani nella fede nell’Unico Dio. Per noi musulmani, un riflesso di questa unicità si manifesta nell’unità della Profezia come famiglia unica, storica e spirituale, di tutti i profeti, da Adamo a Muhammad, passando per Isacco, Ismail, e Mosè e Aronne (su di loro la pace), profeti che sono “fratelli di madri diverse, ma loro religione è unica” come ha affermato il Profeta Muhammad (su di lui la Pace e Benedizione di Dio), di cui proprio in questi giorni tutti i musulmani nel mondo celebrano l’anniversario della nascita, Mawlid al-Nabi, pregando sulla sua famiglia, che discende da Abramo.
La nostra solidarietà va a tutte le famiglie divise e distrutte dalla guerra e alle vittime di qualsiasi conflitto, con particolare riferimento anche alle famiglie degli ostaggi e dei rapiti a seguito dell’attacco del 7 ottobre 2023.
In questi momenti di grande crisi, nelle nostre famiglie coltiviamo insieme la speranza per le nuove generazioni: proprio in questi giorni hanno fatto visita in Italia e nella nostra moschea di Milano giovani ragazze ebree e musulmane che partecipano alla piattaforma europea MJLC (Muslim-Jewish Leaders Council) Youth Ambassadors, Giovani Ambasciatori del Consiglio dei leader ebrei e musulmani.
Sostenuto dalla COREIS, questo progetto europeo prevede iniziative interreligiose di cittadinanza attiva e coesione sociale tra Milano, Vienna, Sarajevo e Lisbona per giovani ebrei e musulmani”.
TORINO - La presidente UCEII Noemi Di Segni, insieme al presidente della comunità ebraica Dario Di Segni, al rabbino capo rav Finzi, al segretario generale COREIS Abd al-Razzaq Bergia e alla delegazione di giovani ebree e musulmane del progetto MJLC Youth Ambassadors tra cui Amina Croce, responsabile Giovani COREIS
MILANO - delegazione MJLC Youth Ambassadors ricevuta dal Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi insieme al vice Presidente UCEI Milo Hasbani
GENOVA - Il rabbino capo rav Momigliano con il presidente COREIS Abu Bakr Moretta e la responsabile per la Liguria Zahira Musso.
MILANO - Consigliere Mustafa Roma durante il saluto nella sinagoga centrale di via Guastalla
PALERMO -incontro a cura della sezione di Palermo della Comunità Ebraica di Napoli. Presente il delegato COREIS per la Sicilia, Ahmad Abd al-Majid Macaluso
PADOVA - presentazione del libro di Gadi Luzzatto Voghera "Sugli ebrei" con la vice presidente della comunità Gina Cavalieri. Presente il delegato COREIS per il Veneto, Yahya Abd al-Ahad Zanolo