In copertina: Il segretario generale della Lega Musulmana Mondiale saluta il presidente della COREIS Abu Bakr Moretta con il prof. Wael Farouq dell'università cattolica di Milano.
Il senso religioso è un insegnamento fondamentale di Don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Il Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini ha dedicato questo titolo allo “spazio di un incontro” moderato dal prof. Wael Farouq con il teologo Stefano Alberto e Muhammad bin Abd al-Karim al-Issa, segretario generale della Lega Musulmana Mondiale.
Quest’anno, il segretario generale al-Issa, oltre ad essere protagonista nel dialogo con Papa Francesco in Vaticano e con i cristiani e gli ebrei nel mondo, ha guidato davanti a milioni di pellegrini il sermone della preghiera rituale del venerdì ad Arafah confermandosi tra i leader riconosciuti del mondo islamico per la fedeltà alla tradizione e per la ricerca di un rinnovamento dottrinale. Nel 2019 la Lega Musulmana Mondiale ha lanciato dal centro spirituale del mondo islamico la Dichiarazione di Makkah, documento significativo di apertura al dialogo e alla fratellanza, presente anche l’imam Yahya Pallavicini dall’Italia.
Ospite d’onore dell’Università Cattolica di Milano e del Meeting di Rimini, il segretario generale al-Issa è accompagnato a Rimini dal direttore per l’Italia della Lega Musulmana Mondiale Abd al-Aziz Sarhan. Insieme hanno ricevuto una delegazione della COREIS guidata dal nuovo presidente Abu Bakr Moretta che ha espresso l’interesse a sviluppare una collaborazione internazionale proprio sul “senso religioso”, sulla cultura del dialogo e sulla dignità della civiltà islamica in Occidente.
Il direttore Abd al-Aziz Sarhan e sua moglie in visita alla sede nazionale della COREIS nel 2021.
La presenza della COREIS al Meeting dell’amicizia tra i popoli risale al 1995 con i dialoghi tra i due fondatori, don Luigi Giussani e lo shaykh Abd al-Wahid Pallavicini e si rinnova quest’anno con il presidente Abu Bakr Moretta, Yusuf Abd al-Azim Pisano e Mansur Abd al-Hayy Baudo che hanno incontrato il Presidente della CEI Cardinale Matteo Zuppi e il direttore dell’UNEDI Don Giuliano Savina.
Meeting di Rimini 2022. Delegazione COREIS.