Solidarietà per le vittime degli attentati
Si tiene oggi alle 21.15 presso il cluster Biomediterraneo di EXPO Milano 2015 un’iniziativa in nome della pace tra i popoli, della solidarietà e del dialogo tra le religioni che si concentrerà simbolicamente intorno al momento dell’iftar, della rottura del digiuno giornaliero durante il mese di Ramadan.
A presentare la cerimonia Yahya Pallavicini, Vice Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e imam della moschea al-Wahid di Milano. Interverranno il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Antonio Pasquino e i rappresentanti dei Paesi più particolarmente colpiti dagli attacchi terroristici della scorsa settimana: Tunisia, Francia e Kuwait.
Secondo l’imam Pallavicini “si tratta di un’occasione importante in cui EXPO manifesta una doppia sensibilità: il rispetto e l’attenzione nei confronti delle espressioni sacrali autentiche della religione islamica e la solidarietà verso le vittime e verso quei Paesi, anche a maggioranza islamica, che hanno subito la follia ingiustificabile della violenza terroristica da parte di coloro che vorrebbero strumentalizzare la vera religione per fini ideologici e di potere completamente estranei a qualsiasi sensibilità religiosa”.
“La concentrazione su Dio e sulla preghiera che abbraccia la pratica del digiuno nel mese di Ramadan rappresenta un valore inestimabile e inconciliabile con la viltà degli atti di questi giorni”.
La CO.RE.IS. Italiana sarà presente insieme all’imam Pallavicini con una delegazione.